DOCTOR SLEEP regia di Mike Flanagan

Noodles71     6½ / 10  24/08/2020 00:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Danny Torrance dopo gli eventi traumatici occorsi all'Overlook Hotel si rifugia con la madre Wendy in Florida, niente più ghiaccio e neve... Perseguitato dai fantasmi, grazie allo spirito del saggio Dick Halloran trova uno stratagemma per sfuggire alla presenza delle entità maligne. Diventato adulto, alcolizzato e cocainomane, nella piccola cittadina di Frazier inizia una nuova vita ma lo "Shining" di cui ha il dono lo metterà in contatto con Abra, una ragazzina dotata degli stessi poteri che ha percepito il pericolo di un misterioso gruppo di assassini... Horror con venature fantasy diretto da Flanagan che cerca di riprodurre fedelmente la trama del libro di Stephen King, sequel ufficiale di "Shining" del 1977 che Kubrick, con molte differenze rispetto al romanzo, ha diretto il film omonimo del 1980. Ho letto "Doctor Sleep" qualche anno fa dopo che è uscito nel 2014 ed ho apprezzato la scelta del re del brivido di dare un seguito ad uno dei suoi romanzi più popolari, la storia era abbastanza interessante ed aspettavo la sua trasposizione cinematografica. Ottima scelta sia Ewan McGregor nei panni di Danny adulto e Rebecca Ferguson in quelli di Rose Cilindro, la spietata capobanda del "Vero Nodo". Flanagan dimostra di trovarsi a suo agio nel tema horro peccato che il finale sia assolutamente differente da quello del romanzo e qui concordo con gli altri nel ritenere che sia stato troppo riverente e ruffiano con il film di Kubrick, soprattutto nella parte finale, comunque una buona trasposizione.