TUTTA UN'ALTRA VITA regia di Alessandro Pondi

Mauro@Lanari     1½ / 10  21/01/2020 20:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quando, ormai oltre 40 anni fa, s'è compiuta la massificazione del weberiano "disincanto del mondo" e chiunque ha dovuto esperire la triplice inefficacia soterica dell'aspettative spirituali, tecnoscientifich'e sociopolitiche, quest'inedito disastro storico non poteva non abbattersi anche sulla commedia (all')italiana: un fallimento come risata e com'amarezza, nel caso specifico né il Sordi de "Il tassinaro" né il De Niro di "Taxi Driver". Apologia d'un "carpe diem" che con l'aggravarsi della volatilità è regradato in "carpe momentum", si sono spiaggiati pur'antropologi, fenomenologi, filosofi, teologi: eludend'il problema, esso non verrà risolto ma nemmeno rimarcato, sottolineato, evidenziato, esacerbato. Disperàti e rassegnàti, è il tempo cronicizzato dell'"operazioni nostalgia": neoeudaimonie aristoteliche, neomarxismi ottocenteschi, neoteocon pro-life che saldano USA, UE & Russia, oppure combinazioni teorematiche, corollaristiche, derivative di paradigmi mythos-logos già confutati (la paleoastronautica, il singolaritanismo/singolaritanesimo, altre mirabilia sincretistiche "next age"). Ed è il tempo estenuante di film con Brignano come protagonista del Null'odierno, dov'il "tutta un'altra vita" cela maldestramente l'italianissim'arte d'arrangiarsi tra furbate, doppiogiochismi, imposture, illegalità. "Nel secolarismo i santi bisogn'averli nei paradisi fiscali".

Mauro Lanari
Mauro@Lanari  21/01/2020 20:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[Edit]
"regradato": o degradato o regredito
Lockjack  23/01/2020 18:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mò io nun me vorèi sbajà'... ma c'ho come l'impressione che nun t'è piaciuto! :-/

Mauro@Lanari  23/01/2020 23:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho nulla che mi piaccia, anch'io son'alla deriva: da cultura & arte come pungolo perturbante ("Das Unheimlich") al loro uso parassitario come pretesto pretestuoso, all'ormai ininterrotta protesta polemica, che sta sfiancando me per primo. Avei da suggerire sommessamente delle controproposte, non interessano più a nessuno, forse me ne farò una sragione.
O sei cash o sei un suo clone perfetto.
Lockjack  24/01/2020 03:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho avuto per un attimo l'impulso pungoloso a commentarti il rimando a quel vanaglorioso vanesio vaneggiante di Sigi ma poi ho visto come sei andato a chiudere.

E così, chìssene del pater d'ogni pippa mentale e son dovuto andare a guardare a chi mi stavi sosieggiando.

Ma è uno simpatico, è! :-) Però è da quasi un paio d'anni che non interagisce in loco. :-(

Peccato. Perché io frequento i siti più per alcuni dei loro frequentatori, che per i loro temi (qui c'è un implicito, ma neanche tanto, grato riferimento anch'a te).
;-)