TUTTA UN'ALTRA VITA regia di Alessandro Pondi

Misialory     5½ / 10  20/10/2019 17:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film visto per caso, è una commedia che mi ricorda vagamente "Borotalco" di Verdone ma naturalmente siamo lontani anni luce. Anche il protagonista di nome Gianni, come Verdone, si immedesima nei panni del vero proprietario di una casa da sogno. Da quel momento è il classico susseguirsi di eventi e sdoppiamenti di situazioni: da ricco che frequenta party della Roma benestante a brevi incursioni alla sua vera vita con la ignara moglie a cui inizia a raccontare una quantità notevole di sempre più insostenibili bugie.
Si ride davvero in forse due situazioni al massimo, sicuramente la migliore è Paola Minaccioni, perfettamente riuscita nel ruolo di moglie inconsapevole che ad un certo punto mangia la foglia e tenta la ribellione. E qui il film diventa davvero poco credibile ed evolve nella maniera a mio avviso peggiore. Non c'è un messaggio di alcun tipo, figuriamoci una morale.
Ilaria Spada: fa del suo meglio e si vede, dopo la pessima esperienza della serie "Immaturi" davvero inguardabile (ho fatto fatica ad arrivare a metà della prima puntata e poi ho deciso che ci mettevo una pietra sopra tanta era la noia), qui è la coprotagonista però non riesce ad evolvere dal genere commedia di basso profilo (tranne "Se Dio Vuole"un po' più strutturato degli altri). Per il resto compare sempre nel genere "spazzatura", immagino non sia per colpa sua o forse perchè sa interpretare discretamente il ruolo della borgatara romana (anzi di Latina) e le propongono quasi sempre le stesse parti (e il fondoschiena in evidenza aggiunge il resto). Film da vedere solo se non paghi.