C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD regia di Quentin Tarantino

Macs     7½ / 10  18/05/2021 08:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo lavoro di Tarantino mi ha affascinato e intrattenuto piacevolmente, la costruzione dell'atmosfera e' eccellente e coinvolge, la fotografia, la recitazione e le musiche sono tutti elementi superlativi. Sempre piacevoli i cameo di attori feticcio del cinema di Tarantino, che interpretano attori famosi o poco conosciuti del passato. Mi ha un pochino dato fastidio la pressoche' assoluta assenza di trama, si poteva cercare di imbastire una storia parallela - magari che occupasse solo una parte del film - con qualcuno dei caratteristici stereotipi tarantiniani (il finale, per quanto originale e divertente, non mi sembra sufficiente al riguardo): unica pecca in un affresco memorabile che se da un lato sa tanto di operazione nostalgia, dall'altro omaggia e sublima la fine di un'epoca leggendaria, quella della Hollywood anni '60, come solo Tarantino saprebbe fare. Anche se e' molto piu' di questo, e qui ritroviamo tutto l'amore di Tarantino per il cinema, incluso quello italiano. Spero non sia il suo ultimo film, ma se lo e' stato, quale congedo migliore?