C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn     9 / 10  14/03/2021 13:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto al cinema la prima volta. Uscì dalla sala con quella strana sensazione di irrisolto, incompreso. Immediatamente la faciloneria del commento a caldo e del giudizio tranchant mi hanno portato a valutare con sufficienza, di fatto, questa pellicola. Tuttavia ho da tempo imparato ad amare le seconde o terze visioni dei film, in particolare quelle di registi molto particolari e tecnici come Tarantino.
Per l'ennesima volta ho constatato quanto una prima visione possa trarre in inganno. Consciamente o meno seguiamo il ritmo dello story telling, creiamo aspettative, seguiamo un climax personale per poi giudicare il film rispetto al nostro percepito. Anche questa
volta Tarantino mi ha lasciato di sasso.
Spogliato il mio cervello dal seguire la trama, ho finalmente visto cosa Tarantino voleva produrre, ho amato i suoi personaggi, ho goduto delle sue inquadrature, del sapiente montaggio, della colonna sonora (da lacrimuccia il finale, caro Ennio). Le ambientazioni mozza fiato e una migliore conoscenza dei fatti raccontati mi hanno portato a concludere il film divertito, estasiato ed innamorato più che mai del cinema.
Ode a Quentin, sommo regista.
Perdonami se ogni tanto cado nella banalità.