C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD regia di Quentin Tarantino

VincVega     8 / 10  23/09/2019 13:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle cose che ho apprezzato di più di quest'ultimo Tarantino, è il volersi discostare un po' dal suo mondo pulp omaggiando il cinema che ormai non esiste più (non quello di oggi dei supereroi Marvel e "Fast & Furious"), realizzando il suo film più metacinematografico e forse più intimo. E questo voler prendere le distanze dal suo cinema, l'ho trovata una grande mossa, anche perchè le sue ultime due pellicole non mi avevano convinto pienamente, non dico brutti film, ma sicuramente sotto i suoi standard.
Quentin con quest'ultimo lavoro torna in forma: la bellissima ricostruzione della Los Angeles di fine anni '60, l'atmosfera, le corse in macchina col vento fra i capelli, le sfuriate di Rick Dalton, i momenti nella comune hippie di Cliff, lo scontro tra Cliff e Bruuce Lee, Charles Manson che visita la casa di Sharon Tate, tante cose mi tornano in mente da inserire nelle sequenze da ricordare. Peccato non manchino difetti che nei primi lavori erano ridotti. I dialoghi per esempio sono buoni, ma non scoppiettanti come in altri lavori. Manca quel guizzo che da uno come Tarantino ti aspetti sempre dietro l'angolo. Oppure la parte finale, bellissima, ma c'è un ma. La voce fuori campo che narra le due differenti situazioni, da una parte Cliff & Rick e dall'altra Sharon Tate e i suoi ospiti. Non ce n'era assolutamente bisogno, ha smorzato la tensione nei momenti precedenti al culmine degli eventi, l'ho trovata superflua e dannosa. Poi si riprende alla grande per fortuna e non inficia particolarmente sul risultato finale, ma li per li ho notato subito il difetto. Non mancano anche momenti di autocompiacimento tipici del regista, meno fastidiosi che in "Hateful Eight" e "Django" (parere personale).
Grande cast, ma non del tutto utilizzato perchè per molti attori coinvolti si tratta in realtà di un cameo, ma chissà se faranno una versione estesa ci sarà più spazio per loro, dato che da quanto ho capito Tarantino aveva girato quasi quattro ore di film. Grande DiCaprio come sempre, che riesce a far trasparire tutti i tormenti del suo personaggio. Ottimo l'affiatamento con Brad Pitt, quest'ultimo probabilmente il migliore di tutti, grazie anche alla scrittura del personaggio. Mi aspetto qualche premio per i due protagonisti. Brava e bellissima Margot Robbie, che quando compare illumina ancor di più la scena.
"C'era una volta a Hollywood" è un bel film da vedere, divertente e di grande intrattenimento, con diversi picchi e qualche difetto, magari non un capolavoro, non tra i migliori lavori di Tarantino (lo metto più o meno nel mezzo della mia personale classifica), ma tutto da gustare e abbandonatevi all'atmosfera unica di questi fine anni '60.

Classifica:

1) Pulp Fiction - 9,5