C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD regia di Quentin Tarantino

ilgiusto     8½ / 10  23/09/2019 09:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Premessa, ossia una riflessione personale sortami spontaneamente al termine della visione: Meno male che Tarantino non è italiano, altrimenti l'intellighenzia italiota, soprattutto 'iota', l'avrebbe accusato d'essere un fascista boicottando i suoi lavori e impedendogli d'esprimere liberamente, e sottolineo liberamente, il suo cinema, così il mondo intero si sarebbe perso la produzione di un vero e sincero amante del cinema. Detto questo, torno alla recensione vera e propria).

A mio giudizio questo è il miglior film di Tarantino dai tempi di Pulp Fiction.
Tecnicamente superbo.
Regia, fotografia, montaggio, costumi, colonna sonora, tutto raggiunge livelli d'eccellenza.
Il cast è semplicemente perfetto.
E la chiave del film, come qualcun altro ha già scritto, sta tutta lì, in quel che fin da subito si ha davanti: il titolo. Ma lo si intuisce solo dopo aver visto il finale e non dico altro per non spoilerare.
Davvero un gran film, non per tutti e non lo consiglio a tutti ma è normale che sia così perchè Tarantino non lo è mai ed è legittimo che non piaccia.
Dopo anni & anni, torno ad applaudire questo regista.