PLANK FACE regia di Scott Schirmer

The Gaunt     7 / 10  25/02/2021 10:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza di Found ed in parte anche al meno riuscito Harvest lake, qui c'è un riferimento abbastanza preciso a Le colline hanno gli occhi di Wes Craven. In parte, non solo nel design della famiglia dei cannibali del bosco, ne riprende anche una certa sua filosofia. Qui non si assiste ad uno scontro fra gente selvaggia e gente civilizzata dove gli ultimi, loro malgrado si adeguano al livello dei loro antagonisti. Plank Face è la graduale decivilizzazione di un ragazzo rapito che viene rieducato verso il proprio io selvaggio, fatto di accoppiamenti (le donne lo rapiscono per la riproduzione dopo la morte del precedente maschio) e cacciare potenziali vittime per nutrirsi delle loro carni. Conversione a cui Schirmer non offre un ritmo frenetico, bensì molto più riflessivo con improvvise esplosioni di violenza determinato dal soddisfacimento di bisogni puramente primari. Un film che, pur con i suoi (pochi) difetti, può farsi apprezzare a patto che si voglia vedere un horror non proprio canonico.