ATMOSFERA ZERO regia di Peter Hyams

ferzbox     5½ / 10  01/04/2015 19:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nhaaa....sta botta Peter Hyams mi ha deluso parecchio; avendo visto(e tutto sommato apprezzato) "2010 l'anno del contatto" credevo di imbattermi in un buon film di fantascienza; ad alimentare questo la presenza di Sean Connery e un numero discreto di commenti positivi,invece non mi ha coinvolto quasi per nulla.
Il motivo della mia delusione non è legato tanto all'aspetto tecnico,anzi sotto questo profilo il film si difende bene(mostra sempre quell'alone di fantascienza cupa nata da 2001 con Kubrick e poi trasformata come nuova corrente sc-fi per 30 anni buoni),ma dalla sceneggiatura inaspettatamente scarna e insipida.
Tutta la trama la si potrebbe convertire in un film poliziesco ambientato nei giorni nostri e sulla terra(cambiando davvero pochissimi dettagli); di fantascientifico non c'è proprio nulla se non la location e qualche scena nello spazio(che senso aveva?....a volte negli anni 70/80 sfruttavano le ambientazioni fantascientifiche solo per attirare gente al cinema; uno dei pochi malus dell'epoca)....
A peggiorare il tutto la mancanza assoluta di comprimari validi e carismatici(sia positivi che negativi)....poi gli ultimi 20 minuti sono di una noia mortale; colpa anche del ritmo .....
....anonimo.....
BlueBlaster  02/04/2015 01:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok sarà un poliziesco (c'è chi, giustamente, tira in ballo anche il genere western) ma quanti polizieschi nel 1981 erano ambientati nello spazio?
E poi secondo me la sceneggiatura non è scontatissima perché quel tipo di droga che fa dare di matto ha il suo fascino e quello che si nasconde sotto è un bel pungo in faccia alle multinazionali ciniche.
Per il ritmo ti do ragione perché nella seconda parte ci si può addormentare ma la cura di certe sequenze nello spazio ripaga in buona parte...secondo me una sufficienza ci sta sempre ad un film così, mi spiace non ti sia piaciuto.
ferzbox  02/04/2015 02:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,la prima mezz'ora non è male,anzi mi piaceva lo stile; ti dirò,gli effetti della droga intrigavano anche me.....però non mi ha coinvolto la storia,non mi estasiavano i dialoghi...bho,sembrava una linea piatta; raccontava ma non saliva mai.....non ho dato la sufficenza perchè personalmente,alcune cose,non mi sono piaciute proprio...io,per dire,avrei cercato di marcare un pizzico di più la parte della follia e degli attacchi suicidi; anche le cospirazioni,per dirne un'altra,non sarebbero state più efficaci se davano un maggior carisma ai cattivi?(cazzò Blue...dove stavano i cattivi?in Sheppard e i suoi uomini?.....avrei preferito qualcosa con qualche elemento più crudo,più enigmatico(magari rimanendo sempre sul poliziesco eh,non dico che sarebbe dovuto essere thriller o horror)....
BlueBlaster  02/04/2015 02:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so ma nella realtà, quando lotti contro le multinazionali come qui, i cattivi sono tanti ed "invisibili" e non ci sono i villain di turno (vedila così)... hanno percorso una strada più realistica ma di conseguenza più piatta, questo però lo distacca dai classici action-thriller.
Era un film che "gravitava" attorno a Sean Connery e quindi ti do ragione che resta poco altro di personaggi, poi si aggiunge sto ritmo a volte soporifero (che però si concilia con la dilatazione dei tempi che i film nello spazio mi hanno sempre ispirato).
La scena del tipo che si lascia esplodere nell'ascensore mi sconcerta ogni volta (il film l'ho visto tre volte per ora ma mi ispira ancora rivederlo).
ferzbox  02/04/2015 10:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si,poi condizionano parecchio i gusti personali......cmq ti consiglio :"Fase IV distruzione terra".....non farti ingannare dalla trama con le formiche assassine,il film è molto,ma molto interessante.....ed è la fantascienza anni 70 meno conosciuta che mi attira di più.....
ferzbox  02/04/2015 10:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non detto,ho notato che l'hai visto e che non ti è piaciuto.......va bhè.....abbiamo preferenze leggermente diverse,anche se su alcuni film sicuramente la pensiamo allo stesso modo,alla fin fine non ci discostiamo molto per alcune cose...
BlueBlaster  02/04/2015 14:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti eri accorto che lo avevo votato subito prima di te ?! :)
Si, tu sei molto più predisposto allo stile anni 70 rispetto a me...io a quello anni 80...ogni uno al suo decennio di appartenenza insomma:)
"Fase IV" è ben fatto ma mamma mia che ritmo...
Devi guardare assolutamente "Oltre il guado", horror italiano dello scorso anno...però bisognerebbe farlo in notturna e solitaria, poi a te che ami il videogioco "Silenti Hill" secondo me lo ricorderà un poco.

ferzbox  02/04/2015 16:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....oltre il guado....ma mi sa che l'avevo già adocchiato...adesso guardo se l'ho messo in lista,in caso contrario provvedo subito ;-)