ATMOSFERA ZERO regia di Peter Hyams

Angel Heart     6½ / 10  28/01/2014 19:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro piccolo cult firmato da uno dei registi più prolifici della fantascienza anni 70/80 (suoi anche "Capricorn One" e "2010").
Innanzitutto si vede che per certi aspetti scenografici il film di Hyams è leggermente ispirato all' "Alien" di Scott (i titoli di testa in particolare, con tanto di score del veterano Jerry Goldsmith, sono praticamente uguali).
L'ambientazione che fa da cornice è 100% fantascientifica, ma storia e sviluppi hanno tutti i connotati del buon vecchio giallo poliziesco.
Ottimo Sean Connery nei panni dello sbirro ferreo fermo sui suoi ideali di giustizia così come la brava Frances Sternhagen nei panni della dottoresa con le palle (divertente il rapporto di punzecchiamenti e complicità che si instaura tra i due).
Il film di per sè presenta uno spunto interessante e tante piccole idee brillanti che lo rendono alquanto accattivante (basta leggere la trama della scheda per suscitare curiosità); peccato che la sceneggiatura presenti un paio di buchi piuttosto discutibili, che il ritmo non sia poi tanto vivace, e che la parte finale, quella battaglia che si aspetta con tanta impazienza, si riveli deludente rispetto alle attese (dura poco e viene risolta troppo in fretta).
Ad ogni modo i dialoghi sono carini e le scene d'azione abbastanza avvincenti (Hyams sembra avere un debole per le lotte in cucina e lo dimostrerà anche in "A Rischio della Vita").

Un buon film senz'altro, ma personalmente non è scoccata la scintilla. Mi ha colpito più la forma che il contenuto.