IL REGNO regia di Rodrigo Sorogoyen

The Gaunt     7 / 10  31/01/2020 19:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno spaccato ambientato in Spagna, ma le vicende possono essere applicato benissimo su larga scala internazionale. Non è un caso che forse la vicenda si svolga nel 2008, anno della crisi economica e dove venivano gettati i semi per vari sovranismi nazionali e partiti/movimenti che fanno dell'antipolitica la loro bandiera. Il partito non porta avanti ideali o valori, ma sono un comitato d'affari, nè più nè meno. Fosse solo così Sorongoyen ha scoperto l'acqua calda, tuttavia il meccanismo narrativo funziona bene. E' teso, non concede respiro e rende bene a livello emotivo l'incedere degli eventi, come di un castello che crolla, con "amici" e "protettori" che prendono le distanze e scaricano il protagonista al suo destino. Un personaggio, va detto, odioso ma non incapace di suscitare empatia. Solo che questo atteggiamento, ipocrita in fondo, viene messo in luce nell'ultima domanda del dibattito televisivo finale. Non all'altezza di Che Dio ci perdoni perchè qui il thriller offre il bel ritmo, forsennato, però contemporaneamente l'uso di questo genere fa in modo di rendere poco verosimili alcune situazioni.