THE RIDER - IL SOGNO DI UN COWBOY regia di Chloé Zhao

Thorondir     7½ / 10  19/09/2019 19:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema indipendente e dalle pretese autoriali, "The rider" è la pietra tombale sul western e il mito della frontiera. La Zhao mette in scena la toccante storia di un "cavaliere" dei rodeo impossibilitato ad esibirsi dopo un infortunio e ci racconta con ritmo dilatato e una sceneggiatura molto asciutta, tutta la tensione della perdita e il dolore dell'impossibilità. La fine del sogno, per citare l'aggiunta (come sempre bruttina) al titolo originale. È nella mano di Brady che non si apre, nel corpo dell'amico paralizzato, negli espedienti e nel vizio del padre, nell'alone di miseria e sidiciume che fa da sfondo alla storia che la Zhao dipinge (reiterando alcuni classici stilemi del genere) tutto l'abisso reale verso cui è ormai sprofondato il "west" e la sua narrazione. E anche se qua e là il discorso pecca di ingenuità e poca originalità, la giovane regista riesce a raccontarci una sempre più rara storia di sentimenti e realtà.