IL RE LEONE (2019) regia di Jon Favreau

Elmatty     6½ / 10  26/08/2019 00:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si cerca il realismo più assoluto nel raccontare una favola, che di per se è una cosa di fantasia, il risultato non può fare altro che essere deludente, perchè si perde la magia della favola.
Tutti i miei timori iniziali su questo Remake sono stati tutti confermati.
Il Re Leone è tutt'ora il cartone animato che più preferisco in assoluto, anche ora a 32 anni ogni volta che lo rivedo mi commuove fino alle lacrime.
Aveva un bel contenitore ma il contenente era ottimo.
Questo Il Re Leone del 2019 ha un ottimo contenitore ma un pessimo contenente.
Il rendere gli animali così realistici, che per altro sono stratosferici per la cura dei dettagli e la morbidezza dei movimenti, ha costretto il regista a compiere diversi cambiamenti.
Di fatto ha tolto quel senso di fantastico che rendeva il Re Leone così coinvolgente, l'espressioni cartoonesche dei personaggi umoristici, la grande espressività dei personaggi in generale, immagini di fantasia molto ricercate.
Qui si ha difronte una qualcosa che rende il tutto....insipido.
I personaggi sono tutti poco caratterizzati esteticamente se non Mufasa o le leonesse, Skar non incute la benché minima paura, Timon e Pumba insipidi ma almeno sono abbastanza simpatici, le iene completamente cambiate rispetto al cartone come personaggi e anonime.
La colonna sonora è ottima anche perchè riprende paro paro (o quasi) quella di Hans Zimmer del cartone.
Le parti aggiunte come sceneggiatura rispetto al cartone risultano delle vere e proprie pezze, si nota la differenza di qualità tra di esse.
Le canzoni riprese dal cartone risultano fuori luogo perchè naturalmente non si possono fare le coreografie e le immagini del cartonte, si perde di realismo, peccato che erano proprio quelle due cose rendevano le canzoni bellissime...
Insomma, a parte gli strabilianti effetti speciali e la vecchia colonna sonora, non c'è niente.
Questo Il Re Leone è insipido, non riesco a trovare altri aggettivi più appropriati.
Peccato...