THE TERROR - STAGIONE 2 regia di Josef Kubota Wladyka, Lily Mariye, Meera Menon, Toa Fraser

The Gaunt     7 / 10  29/11/2019 18:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infamy è una stagione completamente diversa dalla precedente. In certi aspetti è più ambiziosa, mostrando tuttavia meno solidità rispetto alla prima stagione. In questo caso l'orrore è scomposto in due aspetti principali: un fantasma vendicativo che vuole vendetta da un torto subito e l'orrore storico dei campi di internamento della comunità nippo-americana. Comunità a sua volta divisa tra chi proviene dalla terra natia conservandone le radici culturali ed i nati in suolo americano, i quali tale legame è meno consistente. Quest'ultimi si sentono americani, ma vivono sulla propria pelle l'ostilità della propria origine giapponese durante il conflitto tra la terra di origine e quella di adozione. Se da un lato viene mostrato uno spaccato storico "infame" dell'america, certamente poco visto su piccolo e grande schermo (lo stesso George Takei, alias signor Sulu di Star trek, è stato un consulente storico di questa serie, in quanto lui stesso internato da bambino), mostra qualche limite nella dimensione dell'orrore puro, certamente legato più alla convenzionalità del J-horror, pur offrendo un personaggio molto forte e sfaccettato come la yurei Yuko.
In definitiva non siamo ai livelli della prima stagione, però il risultato complessivo non è certo da buttare.