IL SIGNOR DIAVOLO regia di Pupi Avati

venetoplus     4½ / 10  27/08/2019 11:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado controcorrente... L'adattamento cinematografico al libro (xke' di libro si tratta!) tende ad autocompiacersi un po' troppo.. Ad esempio non mi e' piaciuta la scelta di una fotografia troppo offuscata e monocromatica.. Non mi e' piaciuta un ricorso a degli "effetti speciali" che forse andavan bene 30 anni fa (la scena dei denti e' uguale pari passo a quella di Demoni, non fosse altro che "l'artigiano" e' lo stesso Stivaletti.. Non ho ravvisato alcun interesse particolare nella storia trovandola anzi a volte noiosa e poco incline al "mistery e/o horror". Ma soprattutto non mi e' assolutamente piaciuto il finale che vuole "scimmiottare" il magistrale colpo di scena de "Lacasadallafinestre.."

adrmb  27/08/2019 12:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, quoto tutto ahah
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/08/2019 07:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io no per niente proprio per niente
76mm  29/08/2019 16:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Relativamente alla tua domanda nello spoiler, in effetti il finale lascia molti interrogativi in sospeso, giustificabili, a mio avviso, solo tramite ricorso all'elemento sovrannaturale…pertanto ogni tentativo di razionalizzazione della trama è vano.
Però ci sono alcuni elementi da analizzare con attenzione per cercare quantomeno un filo conduttore:

Poi va beh ci sono altre cose poco chiare (la morte del papà di Carlo, i denti di maiale recapitati al protagonista, il personaggio di Haber…) che non so se attribuire ad una sceneggiatura poco accorta o alla volontaria intenzione di spargere un alone di mistero sovrannaturale sull'intera vicenda (più probabile la seconda).
Il film secondo me non è male, anche se, non so perché (forse per i continui riferimenti alla casa dalla finestre che ridono che avevo letto prima di andarlo a vedere) mi aspettavo una spiegazione razionale della vicenda (e infatti ho perso del tempo a cercare inutilmente una spiegazione logica) , mentre qui invece siamo nel campo dell'horror puro.