PARASITE (2019) regia di Joon-Ho Bong

Pasagarde     9½ / 10  18/02/2020 17:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo di avere gli strumenti e le conoscenze adatte a definire un film "capolavoro". Quello che posso dire è che "Parasite" mi è piaciuto tantissimo, per me è stato una vera sorpresa. Quando sono uscito dalla sala la prima volta ero un po' spiazzato ma al tempo stesso colpito e affascinato da quello che avevo appena visto. Sì, perché poi sono andato a rivederlo. E mi sono trovato a riflettere molto, anche nei giorni seguenti alla prima visione. Che posso dire? Mi è sembrato perfetto in tutto, dalla regia alla sceneggiatura, bella la fotografia, belli i dialoghi, azzeccate le musiche (e poi c'è Gianni Morandi!), ottima la recitazione di tutti i protagonisti (personalmente avrei candidato agli Oscar come miglior attore protagonista il padre della famiglia povera). E' un film che ho trovato molto originale, sia nello sviluppo della storia che nella realizzazione, e assolutamente coinvolgente. Le due ore e un quarto di visione sono volate. Per me i quattro Oscar sono stra-meritati.