VIAGGI DI NOZZE regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  22/07/2007 16:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia con un Verdone vecchia maniera.
Il ritorno di Verdone ai vecchi schemi, che hanno contraddistinto i suoi primi fortunati film (restando cmq questi ultimi assolutamente impareggiabili), con una simpatica galleria di personaggi da lui stessi interpretati ..la storia più divertente rimane quella della coppia Raniero-Fosca (“..non mi disturba affatto!”), già forte di un ruolo consacrato in “Bianco, Rosso e Verdone” (come non ricordare la mitica coppia Furio-Magda), capace di elargire situazioni davvero divertenti ..meno riusciti gli altri due, con particolare riferimento al personaggio di Giovannino, sul quale si costruisce una storia davvero scialba (tranne per il sermone dello zio prete durante il matrimonio) anche se più importante rispetto all’attualità della tematica affrontata ..e poi vi è ovviamente quella della coppia Ivano-Jessica, con la famosissima frase “..lo famo strano?”, diventata un vero tormentone, che però, a parte qualche situazione divertente nella prima parte, si perde poi nel corso della narrazione, diventando assolutamente ripetitiva.
Il cast risulta assolutamente convincente, con accostamenti tra interprete e personaggio davvero perfetti, tra tutti spiccano, oltre all’istrionico Verdone, la coppia Pivetti-Gerini che si cuciono a pennello due ruoli decisamente antitetici ..un piacevole ritorno allo schema dei suoi primi lavori cinematografici, per il bravo regista romano, poi, dopo quest’ultimo, ripiombato purtroppo nella realizzazione di pellicole tutto sommato mediocri.
Commedia che, se pur non esaltante in alcuni punti, risulta particolarmente piacevole ..da vedere!