LUTON regia di Michalis Konstantatos

The Gaunt     7 / 10  19/10/2019 16:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luton è un altro film del nuovo cinema greco, un marchio di fabbrica che partendo da Lanthimos e passando per Avrenas, propongono opere dal carattere spiazzante ed angoscioso. Tre individui per età e ceto sociale diversi tra loro, senza alcun apparente collegamento. Si dipana parallellamente il loro quotidiano, anonimo e schiacciante nella sua normalità. Cosa può collegarsi fra individui così slegati fra loro si potrà solo vedere nell'ultima parte di Luton quando la normalità di queste persone si unisce per svelare un lato oscuro di violenza e prevaricazione, immotivata ed altrettanto oscura. Inquietante proprio perchè non ci sono indizi nella formazione di tale legame, nè il regista fornisce volutamente uno scavo approfondito su tali personaggi. Una rabbia derivata dalla frustrazione può darsi, ma è solo un'ipotesi su tre mostri che camminano fra di noi, normali. Spaventosamente normali. Abbastanza estenuante nel suo procedere narrativo però gran parte riscattato dall'ottimo segmento finale.