CITIZEN K regia di Alex Gibney

The Gaunt     6½ / 10  13/09/2019 21:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mikhail Khodorkovsky è stato il più grande oligarca russo della Russia nell'immediato post dissoluzione dell'Unione Sovietica. Percorso che parte da umili origini, ma con grande fiuto per gli affari. L'ascesa di Eltsin ed il capitalismo sevaggio della Russia anni novanta provocano una crescita esponenziale delle sue ricchezze anche grazie all'acquisizione della Jucos, la più grande compagnia petrolifera privata dell'epoca.
Il racconto di Gibney si divide fra l'uomo Khodorkovsky, la sua ascesa e la sua caduta e l'avvento della presidenza di Putin che in parole povere ha riassorbito sotto l'ala statale molte delle risorse svendute all'epoca Eltsin. Un bel resoconto per ciò che riguarda la ricostruzione del contesto russo di quegli anni e soprattutto dell'enorme popolarità di Putin, visto come l'uomo forte su cui il popolo può contare. Più efficace nel descrivere lo sfondo rispetto alla sfera personale di Khodorkovsky ed il suo percorso esistenziale. Secondo me ne esce un ritratto leggermente edulcorato, come un Gordon Gekko pentito. Personalmente non ci credo.