caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DARKNESS regia di Jaume Balagueró

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     8 / 10  10/10/2015 17:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è sempre piaciuto lo stile di Balaguero. Il suo Cinema fatto di inquietanti presenze e di luoghi oscuri, che celano fatti misteriosi accaduti in un passato non molto remoto. Se vogliamo Rec è un pò un anomalia, vista la metodologia ed il ritmo sempre più incalzante, mentre Darkness nè è l' esempio più lampante...

Ci sono molte tematiche trite e ritrite del genere ( la famiglia, la casa, i bambini, il buio, gli apparenti buoni che si riveleranno cattivi, la parte investigativa ecc...), l 'importante è creare uno script che riesca a far funzionare tutta questa amalgama. Commentando Babadook citai 3 film di questo nuovo millennio in cui a mio avviso si racconta in modo ineccepibile la paura del buio, ed in ordine cronologico sono per me questo, poi the descent, mio favorito, ed infine il film della regista australiana.
Un film molto curato anche nei piccolissimi particolari tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, un palese riferimento al nostro vecchio Cinema di genere tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per rendere l' idea, a testimonianza che quando apprezzi una pellicola, ti perdi anche nelle inquadrature che risulterebbero, anche se non lo sono soprattutto in un film horror, le più banali.. Anche questi minimi particolari costituiscono il bello del Cinema.

Non perderò tempo a scrivere di attori e tutto il resto, dico solo che questo film ha già 13 anni e non è che li dimostri così palesemente. E' recente, ma comincia ad avere già una sua significativa datazione... E, visto che una miriade di film più recenti, non per sminuirli, presentano più o meno le stesse caratteristiche; in un qualche modo a mio avviso questa se vogliamo seminale pellicola di Balaguero, acquista maggiore fascino.
Non è una pellicola storica, questo è fuori da ogni dubbio, però nel panorama del new horror, quello che và dagli inizi anni 2000, ha una sua importante collocazione..
alex94  10/10/2015 18:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao eric,bel commento,hai praticamente scritto quello che penso io del film...... ;-)
Comunque tra tutti i lavori di Balaguero,quelli che mi hanno lasciato di meno sono proprio i vari Rec (nonostante il primo sia un bel mockumentary).......
Hai visto il suo primo cortometraggio "Alicia"?
Secondo me merita parecchio,è sperimentale ed inquietante.......... il lavoro più strano di questo buon regista spagnolo..... ;-)
76eric  10/10/2015 21:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella alex.. ;-) Grazie, i pareri sono sempre molto soggettivi ma fà piacere trovare riscontri positivi.
Rec è il più furbescamente commerciale, ma funziona. Il primo..., poi si cala come è normale che sia.
Quanto ad Alicia no! Non l' ho mai visto e sinceramente non ho mai sentito parlarne. Magari sul tubo si riesce anche a reperire... Dovrò dargli un occhiatina. Grazie per il suggerimento. :-)