CORPUS CHRISTI regia di Jan Komasa

DankoCardi     8½ / 10  31/10/2023 13:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
San Francesco diceva: "O Signore, dove è odio fa che io porti l'amore dove è discordia che io porti l'unione, dove è disperazione che io porti speranza".
Un giovane prete giunge in un paesino dove si fa ben volere, porta coesione tra i fedeli e soprattutto aiuta a superare un grave lutto che aveva colpito la comunità portandola a compiere la cosa più difficile: il perdono; insomma il prete giusto nel posto giusto al momento giusto...peccato che non sia un prete. Detta così pare che stiamo parlando di una commedia cinepanettonesca invece niente di più serio, anche se sono diverti i modi "alternativi" (ma efficaci) di fare religione del protagonista. Dal violento riformatorio alla chiesa, come una metafora dall'inferno al paradiso, dal male viene il bene o se preferite: "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori", così è il protagonista di questo film che tramite la fede riesce a divenire meglio di un prete vero, dimostrando che il seguire le strade del Signore può cambiare se stessi e gli altri. Il film è molto intenso e drammatico ma allo stesso tempo, riuscendo a rimanere sempre nel realistico e a non cadere mai nel paradossale, è una grandissima opera di speranza e di amore, qualcosa che dimostra che anche nelle situazioni più buie ci può essere la luce e che comunque la strada per il paradiso non è semplice. Intendevo dargli un voto più alto ma ho notato un paio di buchi nella sceneggiatura ed un finale a mio parere troppo aperto. Molto bravi gli interpreti.