LA LLORONA regia di Jayro Bustamante

The Gaunt     8 / 10  02/05/2021 12:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo lontani anni luce, fortunatamente, al quasi omonimo film horror. Bustamante usa la figura della Llorona da una parte come il lamento di un popolo che ha subito un'ingiustizia, sopportato massacri di migliaia di persone e solo per un vizio di forma il carnefice viene rilasciato. Bustamente fa un ottimo lavoro con il sonoro. Le manifestazioni della Llorona sono nelle urla e nelle grida di un popolo che vuole giustizia e che ha costretto l'intera famiglia a vivere asserragliata nella propria casa, ma all'interno della mura avviene la disgregazione familiare, lenta ma inesorabile e dove gli spiriti dei desaparecidos li assediano sempre più da vicino. L'elemento horror, alquanto tenue, ma ben centellinato, viene usato da Bustamante per rivoltare le coscienze dei personaggi, fare i conti con il proprio passato, far vivere sulla propria pelle i ricordi oscuri della dittatura. Un film di notevole fattura, raffinato nella messa in scena e mai ridondante nei momenti in cui entra nei terrirori del genere. Da vedere.