LA STORIA DI QIU JU regia di Zhang Yimou

Filman     9 / 10  03/12/2023 11:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come riuscire a descrivere una società, tra l'altro complessa nel suo essere governata da tentativi di autogestione, e le sue specifiche realtà? Chiaramente con un McGuffin semplicissimo.
QIU JU DE GUAN SI (La Storia di Qiu Ju) è un'avventura tra il caos della Cina rurale non regolamentata e il caos della Cina urbana burocratizzata. Negli spostamenti, nelle situazioni, nelle cose che vengono fatte dalla protagonista per portare a termine la sua personale missione, Zhang Yimou coglie l'occasione per farci partecipi di uno degli stati attuali e fattuali del suo paese, che per quanto ipotetico sembra incredibilmente tangibile, e mentre viene compiuto un atto di neorealismo puro e semplice ci viene trasmessa un'immagine della Cina che ci appare totale e piena, come un affresco in cui ogni cosa è perfettamente al suo posto, senza nascondere i difetti ma trattandoli con normalità. Fuori dal periodo delle dittature, questo capolavoro è un importante film di passaggio per la produzione artistica del suo paese, e quindi per il suo paese, e quindi per tutti.