YOU WILL DIE AT 20 regia di Amjad Abu Alala

The Gaunt     7 / 10  23/08/2020 10:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sequenza iniziale e l'incipit mi hanno ricordato alcuni momenti dell'Edipo Re pasoliniano. Parliamo di un individuo in qualche modo condannato fin dalla sua nascita da un destino che appare ineluttabile ed alimentato dalle credenze locali e dalla superstizione. C'è la disgregazione del nucleo familiare, c'è un ragazzo a cui è precluso ogni futuro perchè al compimento dei vent'anni morirà per volere del destino, c'è una madre che vive in un dolore perenne di fronte ad una futura e pressochè certa perdita. L'avvicinamento verso un abitante del villaggio che ha viaggiato nel mondo schiude tuttavia delle alternative ed inconsciamente alla ribellione del ragazzo. Il mondo, attraverso anche la magia del cinema, va oltre i confini soffocanti del villaggio. Un film interessante, molto da festival, ma con un incedere che guarda al cinema occidentale, per scelte visive e soggetto. Un esordio solido, con qualche piccolo fronzolo, ma da tenere d'occhio anche in considerazione del premio Leone al futuro a Venezia 76.