JOKER regia di Todd Phillips

Macs     8 / 10  06/04/2020 08:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un'opera di grande livello. Interpretazioni eccezionali (non solo Phoenix), e poi una colonna sonora e una fotografia da urlo. A una seconda visione l'ho apprezzato ancora di piu', perche' ho avuto piu' tempo per soffermarmi sui dettagli: le scene sono curatissime, lo studio dei colori ha del maniacale. Forse come richiamo all'origine fumettistica del personaggio, si prediligono colori accesi come il blu vivido, il giallo e l'arancio - veramente impressionante la presenza dominante del blu in quasi tutte le inquadrature, anche gl interni, a costruire una potenza visiva da quadro fiammingo. La scrittura e' eccellente, in particolare i dialoghi efficacissimi, sempre dritti al punto, senza fronzoli, che mirano a far progredire la narrazione e soprattutto l'evoluzione del personaggio. Uno dei tanti pregi del film e' infatti la credibilita', l'umanita' di Arthur Fleck ed in fondo la condivisione emotiva cui viene spinto lo spettatore verso le vicende drammatiche (o comiche?) del personaggio, Questo film racconta la storia del Joker dal suo punto di vista come mai prima d'ora, facendo empatizzare pericolosamente lo spettatore con le scelte, le aspirazioni, le pulsioni di quello che rimane comunque uno psicopatico assassino.
Difficile trovare difetti a questo film. Forse volendo proprio dire qualcosa, avrei preferito avessero accorciato un po' il racconto della sequela di angherie subite dal Nostro, e dtto qualcosa in piu' sulla nascita ed evoluzione della sua a-moralita'. Solo nel finale si insiste sul fatto che Joker non abbia nessun intento politico o morale con le sue azioni, si poteva magari mostrare la genesi di questa prospettiva in modo, anche psicologicamente, piu' articolato.