caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JOKER regia di Todd Phillips

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  28/02/2020 10:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia di quelle viste migliaia di volte, con l' emarginato di turno - già parecchio problematico di suo - respinto con veemenza ed umiliato senza pietà da una società violenta e spietata.
Inevitabile l' adeguamento ad essa, con il celebre quarto d'ora di celebrità (di Warholiana memoria) diventare strumento di vendetta e riscatto attuato con la stessa moneta grondante rabbia e sangue.
L' eccezionalità di questo "Joker" non sta quindi nella sceneggiatura piuttosto solida ma scontata, bensì nel fornire al personaggio principale un 'identità ammaliante nel suo disagio, assolutamente condivisibile nel suo spessore tragico/malinconico.
Todd Phillips è poi intelligente nel creare scene clou in serie: tra omicidi brutali e folli balletti ce n'è per tutti i gusti, riuscendo inoltre a restituire una dimensione molto umana , e quindi credibile, ad uno dei più celebri villain targati DC comics. In tutto ciò è splendidamente coadiuvato da Joaquin Phoenix, semplicemente enorme, capace di un'interpretazione indimenticabile.