JOKER regia di Todd Phillips

SWEET VIRGINIA     6½ / 10  18/11/2019 18:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PRESENTATO DAI PIU' COME UN "NOVELLO" TAXY DRIVER IN REALTA' DEL CAPOLAVORO DI SCORSESE HA BEN POCO SE NON ..... L'ABILISSIMA SCOPIAZZATURA. LA TRAMA PRESENTA NUMEROSI BUCHI ED E' PIUTTOSTO PIATTA, POCO ARTICOLATA, DICIAMO PURE......CHE E' UN'ABILE SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE.
PER QUANTO RIGUARDA INVECE L'INTERPRETAZIONE DI PHOENIX, BE'...QUELLA E' INDUBBIAMENTE NOTEVOLE, ANZI POSSIAMO AFFERMARE CON CERTEZZA, CHE L'INTERO FILM SI BASA ESCLUSIVAMENTE SU DI ESSA, E SENZA LA QUALE SAREBBE STATO POCA COSA.
CONCLUDENDO ..... UN FILM MODESTO IMPREZIOSITO DA UNA GRANDE PROVA ATTORIALE. .....E PER FAVORE LASCIAMO PERDERE TAXY DRIVER, CHE E' SU BEN ALTRI LIVELLI. AD MAJORA
Scanlon  20/11/2019 12:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi lo ha presentato come un novello Taxi Driver ? Perché, Taxi Driver aveva una trama articolata ? No, era tutto costruito sui deliri di impotenza del protagonista e sulla sua psicologia, proprio come Joker - considerando comunque che Phoenix riesce a creare una caratterizzazione originale del suo personaggio; soprattutto con la sua risata esasperata, a tratti sofferta, disperante. Dopodiché, Joker è una monografia. È normale che tutto il film se lo porti sulle spalle Phoenix e che sia tutto improntato sul protagonista. Ma non è la prima volta questa.
solitecose  20/11/2019 20:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque Scalon, credo davvero che tu non abbia capito Taxi Driver nè forse letto Sartre o Camus, l'esistenzialismo era alla base del film di Paul Schrader e Scorsese e l'acting di De Niro rispecchiava quel tipo di disagio esistenziale, dove non serve davvero tutto quel casino per farmi capire che sei pazzo, sembra uno che imita un pazzo.
Poi se se ti è piaciuto Joker, ok! I gusti sono gusti, Ma non sottovalutare Taxi Driver, ti prego!
Scanlon  21/11/2019 12:33:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami, in che senso bisognerebbe leggere Sartre per capire Taxi Driver ? E tu, cosa ne sai che io non abbia letto Sartre e Camus ? Per esempio titoli come La nausea o La peste ? Ma che cosa c'entrano questi riferimenti ? Perché la fate tanto difficile e complicata ? Perché nell'esprimere un parere diverso bisogna sempre tacciare gli altri di essere impreparati ? Un film lo giudichi in base a quello che ti trasmette e comunica. Le interpretazioni di De Niro e Phoenix sono molto diverse. E chi lo dice che siano necessariamente pazzi ? Entrambi i personaggi, Bickle e Fleck, partono da assunti critici del tutto condivisibili: le società moderne sono egoiste e prive di integrità morale. Poi c'è uno snodo: Bickle vuole restaurare l'ordine e si improvvisa vigilantes; Fleck vuole invece solo essere amato da qualcuno, segnato com'è da violenze subite nell'infanzia, da una madre degenere e da un contesto sociale algido e che per nulla coglie il suo desiderio di amore e comprensione. Fleck non vuole ripulire la società dalla feccia. La feccia è la stessa classe borghese che vede negli umili e nei diseredati dei bisognosi a cui fare la carità. Sono semmai gli esiti finali a cui arrivano Bickle e Fleck ad essere discutibili ma anche opposti: Bickle diventa un eroe, Fleck viene riconosciuto come criminale. Ma non vedo nessuna squisita sovrapposizione tra Taxi Driver e Joker, se non di superficie. Joker è un cinefumetto, Taxi Driver è se vogliamo un film neorealista, perché racconta la reale difficoltà dei reduci del Vietnam nel ritrovare una vita normale. Dopodiché, certo che va a gusti, ci mancherebbe. Posso dire di essere stato "scosso" molto di più da Phoenix che non dalla performance di De Niro. È tutto molto soggettivo. Ogni prodotto artistico può lasciare su ciascuno di noi tracce differenti. Non sto facendo critica cinematografica, sto raccontando solo delle impressioni. Sono un ignorante dunque? Perché oso muovere obiezioni anche a capolavori conclamati ? Pazienza, non volevo fare polemica, volevo solamente invitare a sentire per un attimo un film come concentrato di emozioni e sensazioni, uscendo dal freddo paradigma critico delle comparazioni o presunte citazioni. Tutto qui.
solitecose  21/11/2019 20:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che taxi driver sia ispirato all’esistenzialismo è fatto noto ed esplicitato dallo stesso sceneggiatore, non da me.
Per il resto, se ci affidiamo solo alla pancia e alle sensazioni finiamo al cinepanettone. Non è il tuo caso, chiaramente, ma dover sempre semplificare e dire.. un film è solo un film, si finisce al cinepanettone
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  03/01/2020 11:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si', fin da subito si avverte il riferimento a Taxi Driver, per esempio la scena con la pistola, e solo per questo a me questo film è un po' dispiaciuto, perchè sa di già visto. Sweet, vorrei dirti che se scrivi in CAPS in rete vuol dire urlare e non è corretto.