JOKER regia di Todd Phillips

solitecose     4 / 10  17/11/2019 00:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ho visto un film diverso dagli altri, ma dissento fortemente da tutti i commenti che ho letto. A me sembra una buona prova di recitazione, forse sopra la media, all'interno di una sceneggiatura debole e zeppa rasa di cliché, tutta la storia è un cliché dopo l'altro, sai già quello che succede e dove porterà ogni azione del film.
Non capisco davvero tutto questo hype che si è creato e davvero non trovo come possa essere considerato un capolavoro. Il fatto che si parlasse molto della recitazione del buon Gioacchino mi aveva già insospettito sul fatto che la trama fosse deludente, raramente si parla così tanto di un attore se il film è allo stesso livello.
Forse è stupefacente perché è un film di un supereroe? Bah, questo ci fa capire quanto siamo caduti in basso.
Non capisco dove voleva andare a parare, quale è la critica sociale se ce ne è una.. non so.
Per piacere però smettiamola di paragonarlo a taxi driver ! Non è nemmeno lo stesso sport...
Invia una mail all'autore del commento luca986  17/11/2019 11:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A me sembra una buona prova di recitazione, forse sopra la media"
Quale sarebbe una prova ottima? "Forse sopra la media"...quale è la media? Se la pensi veramente così la logica conseguenza è che tu abbia visto veramente pochissimi film in vita tua.
solitecose  18/11/2019 21:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la media è data dalla moltitudine di film degli ultimi anni di cui francamente non ho visto molte prove recitative che si staglino sopra le altre. Si Gioacchino ha recitato bene, ok.. ma oltre a quello? A me quando si metteva a ballare quasi infastidiva per l'inutilità e la forzatura dei gesti.. Poi, che sia entrato nel personaggio, ok. che si sia spinto molto e abbia fatto molto più del compitino, ok.
Recitazioni come Gassman? Tognazzi? qualunque film di Renoir? chennesò.. man mano che scrivo me ne vengono in mente centinaia.. ma lo stesso De Niro dai.. veramente per voi Joker è un capolavoro? veramente? Avete tutti visto Bergman? Avete tutti visto Fellini? non so Scorsese, Monicelli? ma di cosa parliamo? La sceneggiatura di Age e Scarpelli?
ce li dimentichiamo? non so neanche se il cinema è ancora la stessa cosa..
Invia una mail all'autore del commento luca986  18/11/2019 21:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto molti film più belli di Joker, ma non in anni recenti. Fatico invece a trovare molte interpretazioni migliori. Questo naturalmente non significa che Joaquin Phoenix sia più bravo di Kinski o Mifune o Sordi e così via. A te, come a tanti, dà solo fastidio che il film e il suo interprete vengano elogiati e dunque non sai essere oggettivo.
solitecose  19/11/2019 07:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no invece, è come scrivi tu, se dobbiamo continuamente dire “in anni recenti” , “in riferimento agli ultimi film” stiamo comunque ammettendo che la qualità è calata, e se è calata non posso mica fare finta di niente... non è che perché adesso i film fanno schifo e uno recita un pochino meglio degli altri, allora devo assecondare di chiamarlo eroe. Io non ci sto. E le tue premesse me ne danno la conferma. Comunque anche il fatto di aver scelto di recitare in questo film non depone a suo favore e non posso escluderlo dal contesto. Detto ciò nessuno può essere oggettivo in un giudizio, io sono soggettivo, ovviamente.
Filman  17/11/2019 15:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono cliché e la trama è prevedibile (in primis perché tutti conoscono chi sia Joker), ma 4 mi sembra eccessivamente severo come voto.
solitecose  18/11/2019 21:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dico solo che ho messo 4 per non mettere 2 altrimenti sarei sembrato fuori di testa e non preso sul serio.
E poi la fotografia non mi dispiace, anche se ormai "il bello" è veramente anche lui un clichè alla portata di tutti. altra differenza con la Scorza.
non so, più ci penso e meno mi piace, non so se è una truffa o se sono limiti dei cineasti moderni che non avendo cultura pensano che davvero questo film sia un omaggio a taxi driver.. non so.
sicuro mi mette tristezza questo film, ma non per gli stessi motivi per cui dovrebbe mettermene.
Filman  25/11/2019 19:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mha che tutti sappiano fotografare bene non è vero e questo film è senza dubbio un omaggio a Taxi Driver.
Non come l'avrebbe fatto un autore nei confronti di un altro autore, ma più simile a uno studente che impara a memoria gli appunti del prof.
Ma pur sempre un omaggio devoto a Scorsese rimane.
solitecose  26/11/2019 08:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, uno studente che impara a memoria gli appunti del prof mi torna.. impara a memoria quindi anche tu sottointendi.. non li comprende, li replica. Esatto.
Scanlon  20/11/2019 13:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti smettiamola di paragonarlo a Taxi Driver. Qua si è smarrita la semplicità di godersi un film e di giudicarlo per ciò che semplicemente esprime. Phoenix riesce a creare un'interpretazione molto sfumata, a tratti sopra le righe a tratti persino commovente- stupenda quella risata che nel suo spasmodico incedere sembra un grido di dolore. Che Joker sia costruito tutto su di lui non è una stranezza , considerando che si tratta di una monografia su un personaggio arcinoto e la cui storia fumettistica è nota. Cosa doveva fare il regista, inventarsi un Joker che non era più il Joker ?
Ps: Ho trovato la performance di De Niro in Taxi Driver molto monocorde. L'ho rivisto una settimana fa su Sky.
solitecose  20/11/2019 19:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente non concordo.
Perliamo di Taxi Driver perchè è il regista stesso a farci capire che vuole che lo paragoniamo a lui.. per questo ne farcisce la regia.
Per il resto non capisco cosa intendi quando dici: "Qua si è smarrita la semplicità di godersi un film e di giudicarlo per ciò che semplicemente esprime. " a me sembra che non parliamo d'altro.. intendi dire che dobbiamo essere più clementi? non capisco perchè.