caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JOKER regia di Todd Phillips

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Peanuts02     9 / 10  12/11/2019 23:06:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso definirlo il miglior film dell'anno?
Non sono un fanatico ei cinecomic. Uno ogni tanto capita, e mi divertono molto, ma non sono un fan, né sono tra quelli che speculano sui vari trailer DC e Marvel facendo il conto alla rovescia per il giorno di uscita del nuovo film. E in realtà mi dispiace: come amerei sentirmi parte di questo fenomeno enorme!
Ma non devo parlare di me. Date queste premesse, mi sono interessato a questo film solo nelle ultimissime settimane prima della sua uscita. E ogni giorno che passava, più mi sentivo attirato.
E appena uscito dalla sala, sapevo di aver avuto una delle migliori esperienze cinematografiche della mia vita.
Un'opera autoriale, un perfetto stand-alone, che unisce alla perfezione il prodotto originale, la visione del regista, il citazionismo alla New Hollywood, un'ottima fotografia, una favolosa colonna sonora, e ovviamente performance che bucano lo schermo.
Un Joaquin Phoenix sconvolgente, che ci dona uno dei ritratti più incisivi, drammatici e attuali del cinema degli ultimi anni. Lo schermo viene bucato, ed è questo ciò che cerco in un buon attore.
Ovviamente anche gli altri attori sono stati fenomenali. Ogni performance è un gradino che solleva ancora di più la grandiosità di questo film.
Guardando Joker, soffri. Inutile negarlo, così come è inutile ignorare quell'elefante nella stanza, ovvero le "misure" prese negli USA di fronte a possibili risposte distruttive a questo film.
Guardando Joker, entri letteralmente in tachicardia. Percepisci una tensione che può essere tagliata col coltello, temi per Arthur, temi per la madre, temi per la vicina, temi per Wayne.
Film come Joker, però, cambieranno il mondo. Certi messaggi devono giungere con la potenza di una pugnalata, è duro da dire ma è così.
Proprio per questo, sono felice di aver visto Joker "impreparato", o comunque non "preparato" come i veri fan. Il film mi ha veramente colpito al petto.
Veramente una standig ovation finale meritata.