JOKER regia di Todd Phillips

biagio82     8 / 10  27/10/2019 22:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
incredibile film che indaga la follia del nemico giurato di batman, dove ogni scena inquadratura e frase è curata in ogni dettaglio.
un cinecomic anomalo,si! è un cinecomics in tutto e per tutto, con citazioni tratte dal fumetto sia concettuali (la brutta giornata capace di trasformare il migliore delle persone in un folle assassino) che visive (la città piena di joker, il bacio alla vecchia nel programma televisivo, la giovane mamma di hartur che sembra harley queen....) che mette da parte i classici clichè per addentrarci nella difficile vita del protagonista, in una città allo sbando, sull'orlo del precipizio.
Phillips dirige con mano ferma, curando ogni dettaglio e riuscendo a realizzare un film capace di avere più chiavi di lettura, ma è senza d'ubbio l'interpretazione di Phoenix a colpire, perfettamente calato nella parte.
c'è poco da aggiungere alla miriade di buoni commenti già inseriti, posso solo dire che questo è uno dei migliori film dell'anno e deve assolutamente essere visto.