JOKER regia di Todd Phillips

massapucci     6½ / 10  22/10/2019 03:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo, non ci siamo.
Ormai il panorama artistico di questo Paese (ma si può benissimo generalizzare a una fetta di mondo) s'è così inaridito che non si vede l'ora alla prima occasione propizia di gridare al capolavoro, quasi per disperazione direi!
La regia è elementare. La colonna sonora e gli effetti audio altrettanto. La sceneggiatura assente. E' vero che la prestazione di Phoenix è molto buona, quasi mai di maniera, ma resta pur sempre non coadiuvata dalla scrittura del personaggio. In questo senso l'interpretazione di Phoenix ha quasi del commovente: ha davvero dovuto costruire un personaggio sul niente - e si vede, eccome se si vede.
Il Joker che ne è venuto fuori non è per nulla profondo, manifesta una personalità sfilacciata che non restituisce una ambiguità di fondo - che era quello che mi aspettavo di trovare in questo film -, e le cui increspature umorali sono di superficie, hanno del casuale, dell'inconsistente.
Questo film ha il tono di quei flashback che nei fumetti hanno la pretesa di risolvere la complessità di un personaggio in poche tavole. Ci tengo molto a questa considerazione, perciò insisto: più che un film mi è sembrato un flashback a guisa di quei fumetti (non necessariamente americani) di lungo corso che vogliono o debbono tornare su un personaggio di successo, e che si scontrano in ciò, quasi mai venendone a capo, con la difficoltà di dover ricondurre a cause empiriche una complessità di per sé autosufficiente, compatta, funzionante (per lo meno fino a quel momento).
Un'occasione sprecata questo Joker.
Marione  22/10/2019 15:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza che supponenza!
fotogenico  26/10/2019 01:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per aver espresso perfettamente dei pensieri che ancora non ero riuscito a focalizzare.

D'accordo su tutti i punti ed in particolare: 1) sulla sceneggiatura ridondante che si adatta al pubblico Americano, il quale ha bisogno che l'ovvio sia ripetuto altrimenti non lo comprende, 2) sulla colonna sonora che propone pezzi famosi in mancanza di musiche originali, e che ne abusa fino ad essere fuori tempo (in più punti c'è un crescendo musicale che non sfocia in niente), e soprattutto 3) sulla inutlità di razionalizzare, semplificando, le sfumature di un personaggio che è interessante proprio perchè la sua personalità è misteriosa.

Ne consegue che il personaggio è impoverito, e i film futuri non potranno che farne tabula rasa e ricostruirlo da zero a seconda delle esigenze di un dato copione, sprecandosi i ovvietà. Ma questo è il cinema contemporaneo e dobbiamo abituarci ai nuovi meccanismi che rendono ogni film/concetto una serie.
Spera  22/10/2019 09:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido parecchie osservazioni che hai fatto.
Io ho dato un voto un po' più alto ma solo per la prestazione di Phoenix, per il resto faccio davvero fatica a capire cosa ci si trovi in questo film.
Un buon prodotto mainstream ma ce ne vuole per chiamarlo capolavoro.

Strano fenomeno questo "Joker", forse grazie al marketing, forse grazie a Netflix che ci riempie di mer... dalla mattina alla sera.
Le variabili sono numerose.
Invia una mail all'autore del commento cupido78  22/10/2019 20:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le recensioni che inneggiano al capolavoro corrispondono al deficit di cultura generale e cinematografica diffusa nella nostra caotica società. Noi siamo Joker, ma pochi l'hanno capito.