JOKER regia di Todd Phillips

Manticora     9½ / 10  11/10/2019 10:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo sarà l'anno del Joker, ancora una volta ma anche di più, come il 2008 con il cavaliere oscuro il 2019 sarà caratterizzato dalla sua nemesi, il JOKER. Andando in ordine, il film ha una potenza narrativa magnetica e coinvolgente, soprattutto per la grande idea di Philips di cambiare le carte in tavola, partendo dalla origini di Arthur Fleck, un uomo orfano di padre, che fà il pagliaccio per vivere, e accudisce la madre malata che gli racconta di essere stata una dipendente di Thomas Wayne.
Non c'è redenzione a Gotham, la città e marcia, sporca, tetra, sommersa dai rifiuti e dalla violenza, che corrode la società, lo stesso Thomas Wayne è un arrogante, borioso e spocchioso riccastro, che pensa solo ai suoi affari e a diventare sindaco. Intanto Arthur deve combattere contro la sua malattia, di cui la risata è la parte più vistosa, e tra una sigaretta e l'altra cerca qualcuno con cui parlare. La violenza scoppia improvvisa dopo l'ennesima aggressione

E l'inizio della parabola, un GIUSTIZIERE ha fatto giustizia, e la folla non aspetta altro.
UCCIDI IL RICCO, incita il cartello di un manifestante, così come urlano gli altri con la maschera da clown. Phoenix è all'inizio vulnerabile, derelitto, negativo, poi piano piano avviene la trasformazione

Al fatto che la madre viene ricoverata in ospedale, lui viene licenziato e non prende più le medicine, perchè il programma sociale è stato tagliato.
"ho sempre pensato alla mia vita come una tragedia, ora invece mi rendo conto che è più una commedia"

L'invito al programma televisivo condotto da Robert De Niro è l'apoteosi, in cui Arthur si presenta trasfigurato nel Joker

Con l'inizio della rivolta tutto è quasi compiuto, la città è in fiamme e mentre Arthur viene portato via dalla polizia

Film che decostruisce completamente il cinecomic moderno, trascendendo lo stesso e regalando il primo vero tentativo verso quell'universo DC DARK che aspettavo impazientemente. l'oscar come minimo a Phoenix è dovuto, ma ci potrebbero essere sorprese, altro che avengers....