JOKER regia di Todd Phillips

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  09/09/2019 00:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio giudizio, uno dei più devastanti ritratti di devianza della storia del cinema contemporaneo. Norman Bates o Alex gli fa un baffo. Seguendo le traiettorie di Scorsese ma anche De Palma e forse Altman, il Joker fresco di Leone d'oro ha certamente qualche difetto formale, qualche minuto di eccesso autoreferenziale, un epilogo troppo da "Notte del giudizio" altrimenti avrei potuto estrarre un 10 tondo tondo. Dopo Joker probabilmente una risata altrui vi costera'un brivido, proprio come gli spettatori che Sessanta anni fa non volevano farsi la doccia dopo aver visto "Psycho". Mette i brividi e non è un film "gradevole" tutt'altro, é una discesa urbana e totalizzante negli Inferi urbani e psichici. Il personaggio suscita (qualcuno direbbe "troppo") empatia, disagio, ansia e pietà. Ricchissimo di scene memorabili dove il dolore del Male si unisce all'amore del Bene, dissacrando ogni steccato, mettendo in scena la Morte come atto disperato della Vita. Magnifico anche De Niro che cita se stesso con sornione cinismo. Ovviamente Phoenix è ancora una volta incredibile, tanto da potergli chiedere se riesce a mettere i piedi a terra, a sentirsi "terreno" dopo simili prove. Colonna sonora che cita evergreen e classici dei Cream. Un film insostituibile