AD ASTRA regia di James Gray

76mm     6 / 10  12/10/2019 12:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILEROSO

Qualsiasi film che voglia usare le profondità dello spazio per parlare delle profondità dell'animo umano ha come termine di paragone robetta come 2001 e Solaris di Tarkovskij per cui ne esce già massacrato in partenza.
Questo film purtroppo si massacra anche un po' da solo.
Le domande che pone non sono banali, le risposte che fornisce sì.
Dal momento dell'incontro fra Pitt e il padre, che secondo me sarebbe stato molto meglio evitare, il film precipita in un vortice di banalità e ingenuità che rovinano quello che di buono era stato fatto nella prima parte.
Visivamente non è male, anche se attinge a piene mani dall'immaginario di altre opere…difficile trovarvi qualcosa di realmente originale.
Il fatto che sia ambientato nel futuro dovrebbe giustificare (mah…) alcune trovate un po' fantasiose come che in due mesi si possa andare su Nettuno quando l'unica sonda che abbia mai raggiunto tali distanze ci ha messo 10 anni…ok è inutile fare le pulci su questo in un film di fantascienza, però che diamine, va bene la luna trasformata in Disneyworld ma non esageriamo…
Dialogo scult:
Lee Jones: "me ne sono sempre fregato sia di te che di tua madre, sono qui nello spazio da 30 anni e non ho mai pensato a voi neanche per un istante"
Pitt: "papà ti voglio bene"
Sublime!!
brunaccios  01/01/2020 15:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottoscrivo tutto....pero' devo dire che la colonna sonora mi e' piaciuta molto