AD ASTRA regia di James Gray

mrmassori     7½ / 10  02/10/2019 11:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un bel film di fantascienza, quella vera fatta di ambienti affascinanti, tensione e rilfessioni psicologiche sull'esistenza e la vita dell'essere umano.
Fatto davvero bene non c'è che dire, dal punto di vista tecnico, sonoro, effetti speciali visivi e della fotografia è davvero spettacolo. Ci sono diverse pecche e su questo non vi è dubbio ma nel complesso mi è piaciuto molto. Ovviamente ci sono chiari riferimenti a diversi film di genere, uno su tutti il sommo capolavoro 2001 odissea nello spazio, ma sono innestati in una tela che offre un risultato finale davvero piacevole. Poteva essere un capolavoro, (e non lo è), però finalmente ho visto quello che vorrei ci fosse in un film del genere: temi profondi, direi esistenziali, atmosfera magnetica e ipnotica, effetti speciali ad hoc che fanno da sfondo all'ambiente in cui si svolgono le scene e non invasivi, azione e non superazione e baracconate a cui ormai siamo assoggettati. s
Secondo me, dopo il bellissimo blade runner 2049, (sequel degnissimo dell'altro sommo capolavoro blade runner), questo è uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni, tutto l'opposto di the martian: filmetto insulso che ODIO, perchè lo ritengo un film stupido, banale, irritante e spocchioso, insomma una stupida americanata o di altri blasonati prodotti come interstellar o gravity (per carità hanno alcune buone cose ma nulla di chè). Ottimo come sempre un grande brad pitt.