STORIA DI UN MATRIMONIO regia di Noah Baumbach

Macs     7 / 10  05/12/2020 11:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Belle interpretazioni, storia "normalissima" e ordinaria ma che diventa speciale grazie all'estremo realismo della sceneggiatura e delle interpretazioni. Alcuni personaggi secondari un po' macchiettistici (mamma e sorella di Nicole) ma nel complesso il film fila molto liscio e intrattiene. L'anatomia di un divorzio in cui non esiste il bianco o il nero, il buono e il cattivo. ma solo aree grigie per entrambi i protagonisti: anche qui nulla di nuovo naturalmente, pero' la messa in scena nobilita la pochezza o meglio semplicita' estrema della trama. FIlm molto parlato, anche molti dialoghi in sovrapposizione che talvolta rendono difficile seguirlo, specialmente se come me lo si guarda in lingua originale. Avrei dato anche un voto piu' alto se non fosse stato per il finale, che sinceramernte non mi ha soddisfatto in quanto la melassa e il buonismo mi sono parsi eccessivi - in generale mi sembra che il regista non abbia voluto pigiare troppo sull'acceleratore. Anche la famosa scena del litigio, che accresce la tensione di parecchio ed e' un piccolo gioiello recitativo, purtroppo viene smorzata poco dopo da scelte di sceneggiatura che tengono a buttare acqua sul fuoco. Avrei apprezzato un po' piu' di coraggio.