STORIA DI UN MATRIMONIO regia di Noah Baumbach

wuwazz     6 / 10  02/01/2020 12:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più teatro che cinema, comunque di livello registicamente mediocre, storia di un matrimonio non è né la storia di un matrimonio né la storia della fine di un matrimonio, bensì una storia di persone che ogni tanto parlano un po' tra loro e un po' con gli avvocati. Un film/recita in cui le prove attoriali sono sempre esagerate (me ne sbatto se volutamente) rispetto alla situazione: è un film sovrarecitato. La mano del regista è pesantissima e si sente per tutta la durata del film: è come avere un amico seduto accanto a te che ti tira colpi di gomito di continuo e ti dice "guarda qui geniale adesso... Guarda ora, stai a vedere questa scena bellissima... guarda ora qui mi concentro solo sul volo e sulla espressione...".
E' come leggere un libro e trovarsi continuamente durante la lettura degli incisi dell'autore che si vanta di come scrive bene.
Insopportabile.
Se questo mediocre prodotto netflix è "cinema di alto livello", che dio ci aiuti.
Un film passabile, si, ma davvero niente di che.

E guarda, se questo film ha un difetto, secondo me è solo quello di spingere troppo poco sul lato grottesco e troppo sul lato drammatico. Se le proporzioni fossero state invertite e fosse stato più esasperato il lato grottesco (un po' alla Coen, per fare un esempio), probabilmente allora sì, sarebbe uscito fuori qualcosa di notevole.