THE NEST (IL NIDO) regia di Roberto De Feo

BlueBlaster     6½ / 10  08/01/2020 13:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha lasciato perplesso e non saprei neanche io come valutarlo perché a fronte del finale (che sinceramente mi ha spiazzato) si potrebbe elevare il voto come abbassarlo!

Intanto parto dalle note positive...
Aspetti tecnici curatissimi con una regia di qualità, fotografia ottima, scenografie e location di alto livello e sonoro di prim'ordine.
Una nota di merito a "Where is my mind" dei Pixies rifatta al pianoforte che è una delle cose più belle della pellicola.
Molto bene anche il cast e su tutti i due giovanissimi con una Ginevra Francesconi anche molto dolce e carina (mi ha ricordato un pò Jennifer Connely).

Note negative...
Ci sono parecchi momenti in cui ti viene il latte alle ginocchia, il ritmo è spesso troppo blando ed i tempi narrativi dilatati. Non si capisce dove voglia andare a parare il film che di horror ha ben poco e a conti fatti diviene un drammatico pieno di sottotesti.
A volte la troppa cura nei dettagli rende quasi irritante questa messa in scena che pare un esercizio di stile per Roberto De Feo.

Bilanciati i pro e i contro è il twist finale che mi fa decidere di dare un giudizio positivo al tutto. Non tanto per l'ultima scena (tra l'altro realizzata benissimo e da pelle d'oca con quella colonna sonora disturbante) che potrebbe anche far dire a certi spettatori UN'ALTRA VOLTA STA SOLUZIONE???
Ma quanto per il fatto che visto il finale ci si può mettere a ridiscutere tutto quello che si è visto e carpirne i dettagli, tutto quello che poteva avvicinarti a capire il perché di certe cose...
Un film dal doppio volto che forse riguarderò.