caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

WOLF CREEK regia di Greg McLean

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Cagliostro     7½ / 10  09/11/2008 03:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi cinque minuti, volti a creare un'improbabile empatia con i personaggi, sono davvero orribili e fanno presagire che il film sia un tremendo cliché dall'inizio alla fine. Fortunatamente niente di più falso! Da quando i tre protagonisti incominciano il loro viaggio in macchina, Wolf Creek dimostra immediatamente di essere un film con una sceneggiatura semplice, ma solidissima. Il ritmo narrativo è in continuo crescendo e riscatta immeditamente la gratuità e la pochezza delle scene iniziali.
La violenza che viene mostrata ha un impatto visivo discreto e contenuto, ma ha un impatto emotivo e psicologico notevolissimo.
La regia è volutamente semplice, scarna e documentaristica, dunque estremamente confacente alla storia narrata.
Sorprendente la recitazione. Nessun personaggio risulta forzato o non credibile.
Altrettanto interessante la caratterizzazione dei personaggi, le cui azioni e reazioni forse non daranno alla narrazione quel ritmo che molti spettatori si aspetterebbero, ma garantiscono un senso di genuinità che rende le intrepretazioni perfettamente credibili.
Ottimi i dialoghi nella loro ricercata banalità.
Una pellicola cattiva e inquitante, che, pur sembrando uscita direttamente dagli anni settanta, ha uno stile che le opermette di esulare dai tempi e dalle mode.