DOLCISSIME regia di Francesco Ghiaccio

topsecret     6 / 10  23/01/2020 22:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tre protagoniste principali incarnano, come da titolo, l'immagine della dolcezza e di quella fragilità emotiva. Purtroppo, a mio avviso, quell'immagine appare troppo stereotipata e buonista, legata forse alla volontà da parte del regista a sensibilizzare il pubblico nei confronti di ragazze in forte sovrappeso, nelle difficoltà che queste devono affrontare nella vita di tutti i giorni, non solo con il mondo che le circonda ma, a volte, anche all'interno della famiglia che, in teoria, dovrebbe essere centro di protezione e comprensione. E la leggerezza con cui il regista affronta queste dinamiche è chiaramente un invito a sperare e confidare nelle persone, quando invece sappiamo bene, specialmente ai gioni nostri, quanto questa fiducia venga, molte volte, bistrattata e disattesa poichè come si appare è molto più importante di come si è.
La recitazione non è il punto forte del film, ma il cast ce la mette tutta per fare la sua parte, mentre regia e ritmo appaiono disinvolte e lineari.
Una sufficienza raggiunta senza sforzi.