L'IGNOTO SPAZIO PROFONDO regia di Werner Herzog

Beefheart     7½ / 10  20/04/2007 22:12:49 » Rispondi
Docu-fiction in pieno stile Herzog. L'espediente è quello di inscenare un documentario interplanetario basato sulle dichiarazioni di un alieno che, in uno sfondo di fatiscente degrado ed abbandono urbanistico, sfogandosi davanti ad una telecamera, parla direttamente ai terrestri criticando alcune loro scelte al pari di quelle dei suoi stessi simili extra-terrestri. L'eventualità di una contaminazione globale della Terra ci costringerebbe a cercare riparo altrove e sull' impossibilità della cosa Herzog gioca a costruire un finto documentario ricavato dal montaggio di riprese spaziali, immagini di repertorio sugli albori del volo, sequenze recuperate dagli archivi NASA con gli astronauti all'interno dello Shuttle e riprese sub-acquee girate sotto la calotta glaciale che simulano la superficie di The Wild Blue Yonder, il pianeta da colonizzare dall'atmosfera di elio liquido ed il cielo di ghiaccio. Ipnotiche e claustrofobiche le immagini girate sott'acqua, suggestive e curiose quelle dell'equipaggio fluttuante nella navicella; il tutto musicalmente scandito da una inedita miscelanza di folk sardo/arabo. Efficace prova di Brad Douriff nel ruolo dell'alieno. Ironico, cinico, filosofico è l'ennesima esperienza psico-visiva.