LA MARCIA DEI PINGUINI regia di Luc Jacquet

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     8½ / 10  19/11/2005 12:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido documentario, toccante ed intenso.
A parte l'empatia spontanea che può nascere per un animale come il pinguino (un bambino in sala non ha smesso un minuto di squittire) stupisce una volta di più osservare la perfezione dei meccanismi della natura che permettono ad un singolo soffio di vita, nelle condizioni + improbabili, di resistere a mille abbracci di morte; da questo punto di vista il film è più adulto e più consapevole di quanto si possa pensare di un asettico documentario.
Eccezionale dal punto di vista tecnico, le riprese e la fotografia sono perfette, un pò fuori luogo il doppiaggio scanzonato e con le vocine di fiorello proprio per quanto detto prima.
Da vedere.
marie  23/11/2005 22:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non immaginavo la nascita di un pinguino fosse un evento tanto straordinario :) Cmq ci vuole proprio coraggio a girare un film in quei posti!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/11/2005 08:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, e ispirato da questo penso porterò mio figlio sui piedi per i primi 2-3 anni di vita! :)

JoJo  22/11/2005 09:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le mille morti dei pinguini...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/11/2005 13:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è quella la parte + interessante, due ore di andature goffe e dinoccolate non avrebbero avuto senso.
Pasionaria  20/11/2005 16:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domani sera andrò sicuramente a vederlo, incoraggiata dal tuo bel commento. Era già nei miei programmi, ma ultimamente sono diventata scettica di fronte a tanta pubblicità riguardo al documentario. Ma, come sai Lot, avendo gusti affini, il fatto che ti sia piaciuto, mi tranquillizza ;)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/11/2005 21:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se vuoi vederlo sicuramente conviene al cinema, su piccolo schermo perderebbe molto (coem gli altri film di questo genere, da genesis a microcosmos a il popolo migratore).
Sul presunto messaggio del film ne ho sentite di tutti i colori, destrorso, criptoecumenico, ecc... invece penso si debba semplicemente apprezzarne il lato documentaristico da una parte e la (laica) celebrazione della natura dall'altra.

martina74  21/11/2005 11:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Criptoecumenico??! Ma io vorrei vedere un documentario...
Stasera vado e, se è il caso, strionfo contro il messaggio evangelico nascosto nelle immagini (ma mi chiedo: i critici non hanno di meglio da fare che trovare messaggi assurdi in un film su Pingu?).
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/11/2005 11:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh appunto...
Invia una mail all'autore del commento Alyssa  22/11/2005 14:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, andrò a vederlo!