caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OGNI COSA E' ILLUMINATA regia di Liev Schreiber

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     8 / 10  22/12/2011 17:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè questo è un film assolutamente da vedere?Prima di tutto perchè,a differenza di molti film sulla Shoa che danno solo delle testimonianze(ad esempio Schindler's list o Il pianista,sebbene siano entrambi capolavori assoluti, il secondo rientra nella mia top 5)qua c'è un coinvolgimento "attivo" dello spettatore,che partecipa all'esperienza insieme ai protagonisti,si sente vicino alla storia,sembra quasi di viaggiare in macchina con loro.

Il merito è del connubio formato dalla regia e dalla sceneggiatura,che alternano molto bene i toni comici a quelli drammatici,dando vita a un lavoro speciale che rimane impresso.

Ma bisogna parlare anche dello straordinario cast.Elijah Wood è bravissimo nel ruolo,in una performance minimalista e complessa,senza esagerare mai con le espressioni,comunicando molto con lo sguardo.Dimostra di essere un attore intelligente,che dopo il successo commerciale ha fatto le sue scelte privilegiando la qualità al denaro.Eugene Hutz è ottimo nel non scadere mai nella macchietta in un personaggio che spesso rischia di caderci,e sostiene alla grande anche i momenti più tristi.Boris Leskin e Laryssa Lauret hanno il volto addolorato che vale più di mille parole,e trasmettono bene le sfumature dei ruoli.

La colonna sonora accompagna delicatamente e efficacemente il viaggio,i paesaggi sono splendidi e straordinari per quello che rappresentano.

Magari alcuni punti della seconda parte non sono totalmente riusciti,forse si esagera facendo sembrare il finale troppo lungo.Nonostante ciò,rimane un film emozionante e appassionante,memorabile.

"Ogni cosa è illuminata"è una film particolare che parla dell'importanza del passato,del valore della memoria,della Shoa e anche del destino.
Un film da amare,da vedere e rivedere.