MARY regia di Abel Ferrara

fidelio.78     6½ / 10  18/02/2009 22:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di Ferrara che tenta di tornare su territori a lui consoni, ma lo fa con una sceneggiatura troppo approssimativa lontana anni luce dalla perfezione stilistìca raggiunta da St.Jhon nelle sue ultime opere. Per quanto riguarda la regia, è buona, ma soprattutto nella prima parte in molte inquadrature si sente troppo la camera: è presente, causa carrelli troppo pedanti.
La storia resta sempre in bilico e non decolla mai. Ci si pongono domande, la cui risposta è troppo spesso accademica e il film stesso pare fare una didascalica lezione di teologia simile a quanto fatto con la filosofia in "The addiction", ma fallisce miseramente.
E' un film che, pur avendo spunti interessanti, non centra il bersaglio rimanendo nella terribile zona degli incompiuti d'autore. E' comunque interessante e la visione è consigliata a chi piace il cinema di questo italo-americano che in Italia ha trovato la sua Amercia (soprattutto a giudicare dal successivo e pietoso "Go go tales" in cui qualche benefattore ha deciso di regalargli un bel po' di soldi).