MAI PIU' COME PRIMA regia di Giacomo Campiotti

italia87     7 / 10  24/08/2008 17:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La maturità ha segnato un momento di svolta nella vita della maggior parte di noi. E' uno spartiacque che divide l'esistenza di prima, quella passata sui banchi di scuola da quella successiva, un vero e proprio salto nel vuoto. L'inaspettata vacanza di Enrico, Martina, Fava , Giulia, Max e Lorenzo sulle Dolomiti assume un significato particolare perchè ognuno è un mondo a parte, impenetrabile. Giulia è bionda, bellissima e forse un po' egoista( ma in fondo chi non lo è a 20 anni!), è fidanzata con Lorenzo di tipica famiglia borghese, ricco quindi, soprattutto di possibilità e di privilegi. Martina, non particolarmente avvenente, innamorata di Lorenzo, poi Max, disabile, spastico; tutti pensano di aiutarlo,capirlo, in realtà forse nessuno l'ha mai ascoltato davvero. Fava/Cesare è il coatto per eccellenza, quello che ha bisogno di star male per sembrare più duro, maledetto e quindi più interessante; Enrico è il sognatore, la voce amica che ti solleva quando sei a terra, quello che ti prende in spalla se non puoi camminare da solo. E' lui che organizza la vacanza in montagna, forse, come dice poi il padre dopo la tragedia, per andare alla ricerca della vera bellezza. Enrico vede la luce dentro la gente, quella luce nascosta, non ostentata che tutti abbiamo dentro dal momento in cui nasciamo.
"Mai più come prima" potrebbe essere la mia e la vostra storia. Di tutti quelli che vivono e si confrontano con le loro emozioni giorno per giorno, in modo diverso, esclusivo proprio come i 6 protagonisti che devono guardare fissi, negli occhi i loro demoni personali per trovare la loro strada e diventare ciò che vogliono.
Mentre per alcuni l'aver scalato una montagna non sarà mai abbastanza e vorranno spingersi oltre come Enrico,per altri, come Max, scendere i gradini di una baita sarà il più grande successo di una vita.