NATALE SUL NILO regia di Neri Parenti

chry2403     5½ / 10  22/09/2008 01:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo cinepanettone è decisamente sopra la media del genere.

Chiaramente la storia delle letterine, calciatori e calendari ed alcune trovare di cattivo gusto fanno cadere decisamente la votazione, che scende sotto la sufficienza, ma penso che il film non debba essere troppo penalizzato grazie a varie battute che strappano molti sorrisi ed a due messaggi finali di discreto livello, soprattutto quello di Boldi, che riesce a far scendere una piccolissima lacrima, ma facciamo finta di non aver letto il nome del gruppo musicale.

De Sica è sempre esagerato nelle sue interpretazioni, troppo plateale, infatti la parte del film in cui l'ho apprezzato di più è quella in cui canta. Anche Boldi è abbastanza "tipico", fa sempre le solite facce, evidentemente non riesce a dare di più, ma quello che fa è sufficiente in questo film per far sorridere.

Passiamo agli attori: discreti i fichi d'India mentre molto deludenti sia Salvi che Izzo. Assolutamente inutili le 4 letterine, ma da loro non ci aspetta nulla se non far vedere il loro corpo mozzafiato, ma non lo fanno vedere molto, mentre ho trovato una discreta Lucrezia Piaggio, forte di un'interpretazione che, perlomeno, si discosta dal "hanno preso la prima che passava per strada".

Nel complesso quindi non è affatto male, come ho detto è decisamente uno dei migliori del genere "cinepanettoni", ma per meritarsi da me la sufficienza non è abbastanza.