GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     7 / 10  10/10/2015 17:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 2002 Scorsese diede vita a quello che ad oggi è uno dei suoi lavori più discussi e criticati,la sua personale visione della nascita dell'amata NY: Gangs of NY.

Scorsese mette in scena per quasi 3 ore un'epopea mai noiosa e dal ritmo sempre abbastanza alto, forse più interessante per le vicende personali dei due protagonisti principali che per i movimenti storici del periodo che restano prettamente sullo sfondo.
Il film è uno dei più altalenanti che ho mai visto , visto che a grandi pregi (un DD Lewis incredibile, delle sequenze a tratti magnetiche, una storia che malgrado sappia di già visto prende non poco) vengono affiancati da grandi pecche( tanta retorica,tanta pomposità, una Diaz fuori luogo ,delle scenografie un po finte) portando lo spettatore leggermente in difficoltà nel momento in cui bisogna giudicare il film.

Dunque un prodotto non perfetto per il regista americano , forse troppo convinto dei suoi mezzi e troppo preso dalla voglia di girare un epic-movie moderno e sontuoso. Tuttavia non siamo neanche di fronte al disastro che alcuni hanno descritto.