GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

ZanoDenis     6½ / 10  25/05/2015 17:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non uno dei migliori di Scorsese. Mostra comunque molti pregi del regista, ma allo stesso tempo emergono difetti abbastanza insoliti:
Sicuramente la ricostruzione storica è affascinante, nulla da dire su costumi e scenografia, certamente di alto livello. Il trucco/acconciatura mi ha lasciato un po perplesso, non so se il personaggio di Daniel Day Lewis sia volutamente caricaturale, ma sembrava parecchio buffo conciato in quel modo, per quanto riguarda l'interpretazione di quest'ultimo, come al solito, niente da dire.
Invece ho trovato molto acerbi DiCaprio e la Diaz, se il primo, si rifarà nelle successive interpretazioni con Scorsese, la seconda la vedo più nelle commedie leggere/erotiche/demenziali, piuttosto che in questi ruoli più impegnati.
Il film parte benissimo, la parte iniziale, riguardante la rivalità tra gang, i fatti passati tra i due protagonisti, riescono a spiegare tutto in maniera ottima. Poi purtroppo con l'avanzare dei minuti cala l'interesse, forse Scorsese prolunga un po troppo il minutaggio, forse il montaggio non è affascinante e funzionale come nelle sue precedenti opere ( ma anche come nelle sue successiva opere, mi vengono subito in mente The Departed e The wolf of Wall Street), fattostà che narrativamente non riesce a cogliere nel segno, racconta questa storia di rivalità, lasciando tutto un po sbiadito, creando poco interesse nello spettatore, causando ogni tanto anche qualche momento di noia, e facendo dimenticare il film subito dopo la sua visione, non che la messa in scena non sia curata, però sembra tutto tranne che un film di Scorsese.
Si salva comunque la scena finale, abbastanza intrigante e ben realizzata, ma il film è discreto, niente di più.