GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

Rand     10 / 10  01/07/2007 15:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allegora della società american odierna, tutti portano armi e difendono il proprio clan, daltronde l'america è nata nelle strade...non ci sono ne buoni ne cattivi, Bili il macellaio è solo l'aspetto di un nuovo mondo pieno di contraddizioni, che conosceva la guerra civile (milioni di morti) dopo poco tempo dall'indipendenza, e oggi non riesce ancora ad emendarsi da una viuolenza diffusa e abituale, in confronto l'Italia sembra il Vaticano! Scorsese ha dovuto subire un'uscita del film posticipata di due anni, a causa dell'11 settemre, vedi la vioce ipocrisia: i poliziotti e i vigili del fuoco americani non potranno mai essere dei corrotti ma solo "eroi" americani! C.azzate pazzesche che ci hanno costretto ad aspettare due anni, datando perciò anche un pò il film rispetto al periodo per cui era stato preparato, il mondo pre 11 settembre. la verità è un'altra l'umanità è violenta e non potra mai cambiare forse. Ottima colonna sonora, buoni dialoghi, sfarzose interpretazioni, fotografia eccellente, costumi precisi, buona sceneggiatura tratta dalla storia delle gangs di New York, regia magistrale, non pensate che sia tutto scontato, il cattivo muore ucciso dal buono e vissero per sempre felici e contenti. La morte può anche essere casuale, e le rivolte distruggono le città, lasciando poca speranza per il futuro, un film lungo, da vedere con calma, potente e perfetto nelle sue imperfezioni, da inserire nel dizionario dei migliori 25.