GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

The Gaunt     7 / 10  25/03/2017 22:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parallelamente alla guerra civile Gangs of new York mostra uno spaccato poco conosciuto della storia americana. Sia pure divisi in maniera inconciliabile, le due fazioni in lotta sono accomunate dai medesimi tratti violenti. La guerra ai Five Points di New York è una battaglia fra bande dai forti tratti tribali, ognuna con i propri riti, ma destinati comunque a soccombere al nuovo che avanza. Una violenza istituzionalizzata che al posto di coltelli, pietre e bastoni, farà sentire il rumore delle armi da fuoco dei fucili e dell'artiglieria. L'America è un paese fondato sul sangue e sul sopruso, in cui sebbene ci sia la foglia di fico della democrazia, mostra i suoi tratti intolleranti e razzisti. L'apparato scenografico di questo film è sontuoso. Il lavoro di Ferretti è qualcosa di straordinario. Non è uno dei migliori film di Scorsese, ma sempre degno di nota e mai banale. Buona l'interpretazione di Di Caprio, oscurato tuttavia non per demerito, da un Daniel Day Lewis da incorniciare.